Quality Award 2022: premiata l’eccellenza italiana di qualità

Quality Award 2022: premiata l’eccellenza italiana di qualità

Grande successo a Milano per l’edizione 2022 dei Quality Awards, il riconoscimento che premia la qualità dei prodotti di largo consumo presenti sul mercato. A fare da cornice alla prestigiosa cerimonia di premiazione, che si è svolta lo scorso 14 dicembre, quest’anno è stato Palazzo Barozzi. Durante la sontuosa cena di gala, che ha visto alternarsi grandi momenti di musica e spettacolo, sono state ufficializzate le premiazioni dell’edizione 2022. All’evento hanno preso parte i responsabili delle aziende, gli organi di stampa ed il presidente del premio Antonio Decaro ed il fondatore della Reale Accademia di Buone Maniere Thomas Luigi Mastroianni.

IL PREMIO

Il premio QUALITY AWARD è un riconoscimento che viene assegnato ogni anno ai prodotti di largo consumo, attraverso rigorosi test di performance. I test vengono condotti da Marketing Consulting (Consumer Test), società specializzata in consumer analysis, in collaborazione con laboratori indipendenti dislocati su tutto il territorio italiano. Attualmente il Quality Award è l’unico riconoscimento italiano che coinvolge ampi campioni di consumatori italiani heavy user la tipologia di prodotto in test in un’esperienza di valutazione diretta. I test di performance sono effettuati dai consumatori, i quali valutano il prodotto attraverso un blind test: senza che sia mostrata loro la marca di appartenenza. Ciascun consumatore esprime un giudizio di soddisfazione da 0 a 10. Solo se il prodotto in test soddisferà ampiamente i consumatori potrà ricevere il QUALITY AWARD, valido per un anno. In questo modo, il logo del premio QUALITY AWARD sulle confezioni dei prodotti premiati sarà la garanzia per i futuri consumatori di aver acquistato un ottimo prodotto, un invito alla prova e una rassicurazione di aver fatto una scelta che soddisferà le proprie esigenze.

L’organizzazione

Il logo Quality Award è di proprietà della Marketing Consulting, azienda con forte esperienza in consumer test (blind test, conjoint analysis, neuro marketing) sia a livello nazionale che internazionale. L’obiettivo della Marketing Consulting è offrire ai propri clienti, aziende Food, No Food e Pet, gli strumenti necessari per indagare i bisogni dei consumatori e prevederne le scelte. Attraverso una vera e propria scienza, l’analisi sensoriale, le industrie possono meglio comprendere i bisogni dei consumatori in target, il profilo sensoriale del prodotto anche rispetto ai competitor, l’appeal del pack, la forza della marca, l’elasticità al prezzo.

Da oltre sette anni la Marketing Consulting offre alle industrie che si distinguono in qualità durante i test di laboratorio, un efficace strumento di marketing per differenziarsi dalla concorrenza ed enfatizzare la qualità del proprio prodotto: il premio Quality Award. L’edizione 2022 del premio di qualità N°1 in Italia, ha visto premiati oltre 70 prodotti appartenenti a più di 40 aziende.

La metodologia

Un prodotto, per ottenere il premio QUALITY AWARD, dovrà essere valutato direttamente dai consumatori. I campioni del prodotto, inviati in laboratori specializzati in analisi sensoriale, saranno valutati da ampi campioni di consumatori in target. Non si tratta quindi di uno stesso panel che testerà tutti i prodotti iscritti, ma di un campione di consumatori heavy user la tipologia di prodotto in test, le cui caratteristiche socio demografiche (età, reddito, nucleo familiare, abitudini di consumo) saranno quanto più in linea con il reale acquirente.

I consumatori in target saranno reclutati direttamente dal laboratorio con l’obiettivo di rappresentare tutte quelle persone che un domani potrebbero davvero acquistare la tipologia di prodotto in test. Ad esempio, se si dovrà testare un burger con una determinata reason why (vegetale ricco in proteine) , il laboratorio contatterà consumatori abituali di quella tipologia di prodotto (vegani, vegetariani e life styler), cosicché l’esperienza di consumo fornisca loro la capacità di esprimere correttamente un giudizio sul prodotto in test, utilizzando come benchmark per la valutazione la propria esperienza “routinaria” (test monadico). In questo modo, per valutare l’efficacia e la qualità globale del prodotto in test, non sarà necessario confrontarlo durante lo stesso test con uno o più prodotti competitor. Il test potrà essere effettuato dai consumatori in central location o a casa (home use test), a seconda del prodotto in analisi.

Il prodotto in test potrà ottenere il riconoscimento QUALITY AWARD per un intero anno solo se il gradimento complessivo medio dei consumatori è pari o superiore a 7 (scala da 0 a 10) e almeno il 70% dei consumatori si dichiara favorevole all’acquisto (condizioni necessarie). Qualora in test dovessero esserci due o più prodotti all’interno della stessa categoria merceologica, il riconoscimento QUALITY AWARD sarà conferito al prodotto che otterrà il gradimento complessivo maggiore rispetto ai prodotti partecipanti competitor (valutazione che dovrà comunque sempre rispettare le condizioni necessarie).

Collaborazione con Nielsen

Grazie alla collaborazione con Nielsen, Marketing Consulting offre già da qualche anno ai propri clienti la possibilità di confrontare il proprio livello di qualità attribuito dai consumatori con un benchmark medio di categoria, costruito testando le referenze più vendute a totale Italia (il primo 30% a volume; elenco referenze e definizione di categoria: fonte Nielsen). In questo modo, alle aziende partecipanti al premio sarà data la possibilità non solo di raccontare al mercato che il proprio prodotto ha raggiunto gli alti requisiti di qualità richiesti dal premio Quality Award, ma che questa qualità è anche più alta della qualità media delle referenze più vendute nel nostro Paese.

I vincitori del Quality Award 2022

  1. Croccantini per cani e gatti Monge Natural Superpremium
  2. Umido monoproteico per cani e gatti Monge
  3. Lettiera 100% vegetale al mais per gatti Easy Green Monge
  4. Pralina Blue Rose – Vanini
  5. Amaro Trentuno – Martino Liquori
  6. Patate fresche Crisps4all
  7. Spezie Italpepe
  8. Macchine per caffè Friog e Didì – Didiesse
  9. Contenitori per alimenti Giò Style
  10. Aglio e cipolla Pio Del Prete
  11. Fior di Latte Sassano
  12. Burrata Sassano
  13. Ricotta Sassano
  14. Parmigiano Reggiano Julienne Ambrosi
  15. Mela Val Venosta
  16. Sacchetti per la congelazione Frio
  17. Rotoli di alluminio, pellicola e carta forno Frio
  18. Vaschette in alluminio Frio
  19. Terricci Vigorplant
  20. Gnocchi e purè di patate Mamma Emma
  21. Dolcificanti Eridania Zero
  22. Zucchero finissimo Zefiro e zucchero di canna Tropical Eridania
  23. Mix di zucchero e fibre per la preparazione di ricette e confetture Eridania
  24. Frollini biologici Mielizia
  25. Barretta di bresaola BresUP
  26. Limoncello Villa Massa
  27. Amaretto Villa Massa
  28. Camomilla Filtrofiore Bonomelli
  29. Caponatina F.lli Contorno
  30. Condimento per pasta con sarde F.lli Contorno
  31. Salse di pomodoro Le Conserve della Nonna
  32. Confetture Le Conserve delle Nonna
  33. Croccantini low grain per cani Vivere
  34. Croccantini grain free per cani Primordial
  35. Croccantini grain free per gatti Primordial
  36. Materasso Emma Original
  37. Pasta di mais senza glutine Le Veneziane
  38. Biscotti senza glutine I Munaretti Le Veneziane
  39. Mini grissini senza glutine Le Veneziane
  40. Sughi freschi di pesce Medusa
  41. Pomodori pelati e datterini La Rosina
  42. Caramelle Herbamelle
  43. Preparati per panatura PanPanato – Cuochissimo
  44. Caffè Ternano
  45. Cioccolatini Ternana Cuore Umbro
  46. Pasta Armando
  47. Linea di grano con frutta o legumi Pronti e sani Armando
  48. Gelati Cinque Strati Martinucci
  49. Accessori cane per il viaggio Trixie
  50. Giochi gatto Trixie
  51. Giochi e accessori per roditori Trixie
  52. Linea di prodotti a base di soia, 100% vegetali Food Evolution
  53. Il Gondino di Pangea Food, alternativa 100% vegetale al formaggio
  54. Olio extra vergine di oliva e olio di oliva Di Carlo
  55. Peperoni secchi e origano Di Carlo Tutto Italiano
  56. Pasta fresca Maffei
  57. Bastoncini di mare e affettato di mare Coraya
  58. Linea di prodotti vegetali Fior di Natura, in esclusiva da Eurospin
  59. Snack e biscotti ripieni per cani DoggyeBag
  60. Pane morbido PanPiuma
  61. Pane morbido per i più piccoli PanPiumino
  62. Salviette igienizzanti per cani e gatti Farm Company
  63. Pesto Pistacchio Campo d’Oro
  64. Succhi di frutta Kore Frutti di Sicilia
  65. Pomodorini e zucchine Deliziorti
  66. Croccantini monoproteici per cani e gatti Together
  67. Arance I Succosi di Gioia
  68. Linea olio di semi Friggi Leggero
  69. Collari e guinzagli in soia naturale Farm Company
  70. Linea corpo e casa Amo Essere Eco, in esclusiva da Eurospin.

Dal giorno 15 dicembre 2021, è la campagna bus su Milano con la pubblicità del Premio Quality Award 2022 e nei giorni di Natale sarà on air la campagna TV con tutti i prodotti premiati su La7, Discovery e SKY.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto