
Successo straordinario a Lugano per Top Chef Intelligence Gastronomy, il primo festival che si sviluppa intorno al connubio gastronomia e benessere. Protagonisti di questa prima edizione Carlo Cracco, Giancarlo Morelli, Pietro Leemann, Cristina Bowerman, Michele Casadei Massari e Irma Dütsch.
Mettete insieme sei grandi chef, cinque eleganti location dislocate nel suggestivo Lago di Lugano in Svizzera e cibo gourmet di altissima qualità ma allo stesso tempo salutare: il risultato sarà sorprendente! Tutto questo è successo alla prima edizione di Top Chef Intelligence Gastronomy – TCIG, il primo gourmet festival che si è sviluppato intorno al connubio tra gastronomia e benessere. Il festival caratterizzato da talk, cooking show e cene esclusive ha avuto come obbiettivo quello di aumentare il piacere che la gastronomia regala attraverso la maestria e l’esperienza dei grandi chef, nel pieno rispetto degli equilibri con la nostra salute, seguendo le teorie dell’Intelligenza Gastronomica.
L’evento e gli ideatori
Carlo Cracco, Giancarlo Morelli, Pietro Leemann, Cristina Bowerman, Michele Casadei Massari e Irma Dütsch sono stati i 6 Top Chef della prima edizione del TCIG che si sono resi protagonisti dei cooking show e delle cene gastronomiche. I talk invece sono stati curati dal Dr. Jean-Fraçois Bézot,vice-presidente della Società Francese della Medicina Anti-Age e membro eletto della Società Francese della Medicina Estetica. L’evento si è chiuso sabato 4 marzo, con il Gran Gala finale che ha visto i 6 chef esibirsi in uno show gastronomico con preparazioni live). Il Dr. Bézot durante i talk ha trattato i seguenti temi: Tolleranza alimentare: igiene alimentare senza infiammazione; Telomeri: l’orologio biologico. Come invecchiare senza essere vecchi; Medicina P4©: la medicina della longevità. Soluzioni per la nostra omestasi.
“La prevenzione della salute arriva dalla consapevolezza e consapevolezza significa conoscere a fondo gli alimenti che mangiamo e sapere tutto di noi stessi: a che punto siamo, che intolleranze abbiamo. Tutto questo oggi è possibile saperlo scientificamente. Questo ci aiuta tantissimo a fare prevenzione. Ho voluto far dire tutto ciò a 6 sei Top Chef” ha raccontato ai nostri microfoni, Marianne Giordanengo, ideatrice del Festival assieme a Paolo Clemente Wicht, CEO TCIG.
di Silvana Gavosto e Giuseppe Piredda